Blog

Un elenco dei suoi articoli principali, aggiornato periodicamente, lo trovi cliccando qui.

Qui sotto, invece, è presente un archivio con i suoi articoli “storici”, sia quelli a cui è maggiormente affezionato e con i quali ha iniziato a farsi conoscere sul web a partire dal 2014 (caratterizzati spesso da una cifra fortemente ironica, autoironica e perfino cinica!) sia quelli più letti e condivisi:

Archivio
4 Dicembre 2022

Perché certi film sulla disabilità danneggiano l’inclusione

Dopo l’ennesimo post sui social che parlava con un certo entusiasmo di «Avvocata Woo», una delle ultime serie sudcoreane approdate su Netflix, ho deciso di cedere e di spararmi mezze puntate…
Archivio
8 Maggio 2021

Caro Tajani, anch’io non voglio figli, ma non perché sono disabile

Caro Antonio Tajani, ho 29 anni e non voglio figli. Sì, lo so che può sembrare presto per una scelta così importante: d’altra parte «mai» e «sempre» sono parole che non…
Archivio
13 Febbraio 2021

Disabilità, se è un ministero che ci discrimina

Caro direttore (di Repubblica, ndr),ci risiamo. Quando non si sa dove pescare "punti tenerezza", il tema disabilità viene estratto con quella rassicurante compassione mista a pietismo (e incapacità) da far…
Archivio
18 Aprile 2019

Quindici motivi (quasi seri) per cui un disabile ha bisogno di una carrozzina nuova

Se avete bisogno di un paio di plantari perché i vostri si sono consumati dovete aspettare 36 mesi, un bastone nuovo una persona cieca può richiederlo ogni 3 anni, mentre…
Archivio
3 Gennaio 2019

Primo appuntamento: 6 consigli se sei disabile e che perciò dovremmo leggere tutti

Può renderti impaziente e felice, nervoso o ansioso. Può essere serio e impegnativo o diventare tragicomico. Può distruggerti oppure fortificarti. Comunque vada, un primo appuntamento ti cambia sempre un pezzo di vita…
Archivio
4 Settembre 2018

Noi disabili non siamo né poverini né meno fortunati: certa compassione non la vogliamo

Non finirò mai di ripetere quanto, nei confronti della disabilità, le parole siano più che mai importanti. Avere buone intenzioni e buona fede è cosa giusta, ma non basta: le…
Archivio
6 Dicembre 2017

Quando il disabile (incompetente) si candida: così il partito lo sfrutta per un pugno di like

Sei anni di Università. Notti in bianco sui libri, attacchi di panico prima di un appello, mani sudate a un colloquio, "corse" in bagno per lo stress. Appunti e dispense,…
Archivio
5 Dicembre 2017

13 modi per capire se le piaci (anche se sei in carrozzina)

L’analisi del linguaggio del corpo ha ormai preso piede nella cultura occidentale. Per qualcuno è una scienza a tutti gli effetti (utilizzata in criminologia e nel diritto, ad esempio); per altri…
Archivio
1 Agosto 2017

Che tristezza quelle altalene per soli bambini disabili

Diciamo le cose come stanno una volta per tutte: un parco inclusivo è un parco giochi con giostre dove possono salire, contemporaneamente, sia bambini disabili che “abili”, in modo da…
Archivio
19 Maggio 2017

Siamo tutti disabili: 20 handicap che non sapevi di avere

Cosa significa "disabilità"? Personalmente è un termine che mi è sempre stato stretto, perché finisce con l'etichettare in modo permanente certe persone quando, a parer mio, si è disabili solo in…
Archivio
27 Aprile 2017

Dieci motivi per cui un disabile dovrebbe scegliere una crocerossina come fidanzata

Una ragazza su tre ammette di provare piacere nell'essere una fonte di cure e attenzioni sottomessa al proprio partner, tanto da considerarsi affette dalla morbosa "sindrome da crocerossina". Alla base…
Archivio
16 Dicembre 2016

Venti risposte semiserie a chi mi chiede perché sono in carrozzina

Capita (raramente, per fortuna) che qualcuno mi chieda perché io sia disabile. Aspettate: non c'è nulla di male, sia chiaro, ma ho scritto "per fortuna" perché di solito chi lo…
Archivio
9 Dicembre 2016

Dieci punti per riconoscere il Disabile ideale

In una società sempre più confusa e disorientata, dove si è in continua ricerca di riferimenti e certezze, affibbiare etichette a ciò che è "diverso" da noi è senza dubbio…
Archivio
6 Giugno 2016

10 buoni motivi per fidanzarsi con un disabile

ATTENZIONE: articolo ad altissimo contenuto AUTO-ironico e sdrammatizzante.  Caro Babbo Natale, quanto tempo!Per la precisione un anno.Come te la passi?Io ho avuto un periodo piacevolmente intenso, soprattutto questi ultimi sei mesi tra esami universitari e treni da acciuffare. Non…
Archivio
6 Giugno 2016

Sono single per forza, non piglio l’autobus!!

Qualche settimana fa su Twitter ho avuto il piacere di scambiare due brevissime battute col Ministro MariaChiara Carrozza. Ho voluto romperle bonariamente le scatole, ricordandole quanto difficile sia la vita dei…