Mindfulness
Vuoi trovare la serenità
In pochi semplici passi
posso aiutarti a “fiorire”… 🌱
Leggi la mia storia
e inizia adesso il tuo cammino
verso un nuovo equilibrio! 🌻
“Cadi sette volte, rialzati otto.”
(Proverbio giapponese)
Il 9 febbraio 2022 ho annunciato un mio “fallimento”: la rinuncia agli studi per una seconda laurea in psicologia (da sempre un sogno nel cassetto per me) dopo un anno concluso con zero esami sostenuti a causa dei troppi impegni di lavoro.
Coloro che mi seguono sui miei canali social sostennero che quella fu per loro una rassicurante dichiarazione dato come ormai viviamo in una società che ci vorrebbe sempre più abili, performanti e infallibili in tutto: per questo decisi di dare un senso a quel mio “inciampo” intraprendendo un percorso di esplorazione e ricerca interiore.
🪷 L’inizio del cammino
Dopo averne sentito parlare ed essermi documentato per molto tempo sulla Mindfulness, quello stesso anno mi sono così specializzato prima come “Facilitatore in Mindfulness” e dopo come “Advanced Mindfulness Professional Teacher” attraverso un programma riconosciuto a livello europeo.
Questa pratica di meditazione e consapevolezza non è stata per me un ripiego o una scelta professionale, bensì uno strumento attraverso il quale aumentare l’attenzione verso me stesso e il tempo presente, migliorando la gestione delle emozioni in un periodo estremamente difficile della mia vita, per ridurre tensioni e sofferenze grazie anche a un atteggiamento aperto, curioso e soprattutto non giudicante.
⛔️ Cosa NON è la Mindfulness per me
La Mindfulness è una pratica che, in base al ruolo e alla preparazione di chi la applica, può essere usata in modi e per scopi diversi, l’importante è sempre essere coerenti, onesti e non sconfinare oltre i propri limiti!
Per questo ci tengo a ricordare che…
❗️ Non sono uno psicologo, quindi non faccio diagnosi o terapie né agisco sui traumi passati;
❗️ Non sono un medico, quindi non riduco il dolore né tantomeno curo;
❗️ Non sono un motivatore, quindi non mi occupo di “crescita” personale;
❗️ Non sono un Santone (per fortuna), quindi non faccio pregare.
✅ Cosa invece È la Mindfulness per me
Quello che faccio in ambito Mindfulness è prima di tutto divulgazione e informazione (che di fatto è sempre la base di ogni aspetto del mio lavoro), ma mi occupo anche di formazione, per quanto di mia competenza, grazie agli studi e a una ricerca costante, con la speranza che altre persone possano avvicinarsi a questa pratica e trarne beneficio come lo è stato per me, ognuna con i propri passi e i propri tempi.
💊 Il mio progetto di consapevolezza
Nel 2023 ho dunque avviato “Pillole di Mindfulness”, un progetto nato su Instagram (anche se per mancanza di tempo il profilo non viene spesso aggiornato) che già dopo pochi giorni ha riscosso un gran successo al punto che oggi sono centinaia coloro che ogni settimana seguono il percorso che porto avanti e le pratiche che divulgo riguardo la Mindfulness per aiutare a coltivare il benessere fisico e mentale.
🧘🏻♀️ Il Negozio
Per fare questo al meglio ho aperto anche un Negozio dove pubblico strumenti digitali (guide, esercizi, lezioni…) che realizzo personalmente per:
📌 aiutarti a cambiare prospettiva su di te, sulle cose, sulla società e sui mondi che ci circondano;
📌 parlarti di “fioritura personale” e guidarti verso di essa per trovare un migliore equilibrio nella tua vita;
📌 praticare «Felicità qui e ora» provando ad allontanare l’ansia e lo stress di tutti i giorni.